A proposito di Nessuno mi aveva detto

La maternità è un argomento che non passa mai di moda. Dopo tutto, è ciò che consente la continuità della vita.

Di certo, cambia caratteristiche nel tempo. Si modifica la funzione della madre con l’evoluzione della società, cambia persino ciò che è lecito e ciò che non lo è relativamente al ruolo di madre. Ma quello che dobbiamo sempre tenere bene a mente è che la maternità non è soltanto affare delle mamme. Il loro “operato”, i loro vissuti, gli stati d’animo, in definitiva il loro essere madri non sono qualcosa di avulso dai contesti, dalle relazioni e dalle altre persone: si tratta di una questione che coinvolge molti più attori di quanto si potrebbe semplicisticamente sostenere.

Credo che soltanto quando si prenderà completamente coscienza di questa verità, sarà possibile fare un passo in avanti.

Per questi motivi, ho raccolto qualche articolo su Nessuno mi aveva detto.

Partiamo con due articoli su due testate locali:

‘Nessuno mi aveva detto’, terzo libro per Enza Graziano su Avlive;

“Nessuno mi aveva detto”: il nuovo libro di Enza Graziano su Irpiniareport.

Anche una famosa rivista di settore, Le nuove mamme, ci ha dedicato un articolo, in una intervista in cui ho parlato di me e del libro: “Nessuno mi aveva detto. Diario sulla maternità”. Due chiacchiere con l’autrice.

Infine, mi sono raccontata in una video-intervista per Persone e Sociale.

Nessuno mi aveva detto. Il mio nuovo libro.

2 pensieri su “Dicono di noi…

  1. Appena terminato il libro di Enza:
    diversi argomenti sulla maternità espressi sotto vari punti di vista e scritti con stili linguistici differenti che il lettore impara a riconoscere ed apprezzare!
    Ho amato particolarmente lo stile poetico dell’”esperienza personale” e quello pungente e sarcastico di”quello che non ti dicono”.
    L’originalità del libro sta nel fatto che si presta a diventare qualcosa di nuovo, di unico e di personale da leggere e rileggere confrontando le esperienze. .. complimenti.. bravissima Enza!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento