Oggi non è semplicemente l’inizio della scuola, figlia mia.

Oggi è una svolta, un cambiamento radicale, il passaggio a una nuova vita e non solo per te, ma anche per tutta la tua famiglia.
Da oggi mamma non saprà più tutto di te: ogni respiro, ogni gesto, ogni capriccio, ogni gridolino. Farai delle cose in mia assenza, imparerai, conoscerai, ti rapporterai agli altri senza la mia mediazione, proverai mille emozioni tutte diverse, e pian piano sarai in grado di riconoscerle e persino di gestirle. Con qualcuno andrai d’accordo, con qualcun altro no e imparerai che il mondo è bello perché è vario. Che esisti e sei tu indipendentemente dalla presenza e dall’approvazione degli altri. Diventerai più curiosa e farai sfoggio di tutti i piccoli passi in avanti.

Eppure, sono sicura che non mi racconterai tutto. Qualcosa ti sfuggirà, qualcosa sfuggirà al mio sguardo attento. Scoprirai ben presto che potrai persino avere dei segreti. E proprio questo è il passo decisivo, secondo me, verso la consapevolezza del proprio essere.

C’è di più. Oggi comincia il tuo percorso verso la libertà. Sarà un percorso lungo, a volte faticoso, a volte più scorrevole, fatto di soddisfazioni e di frustrazioni, di gioie e di pianti, di illusioni e di delusioni. Questo è il solo percorso affinché tu possa essere, domani, una donna libera di pensare, di parlare, di agire e di scegliere. In buona sostanza, libera di essere.

Oggi, figlia mia, io ti affido alla società, perché lì c’è un posto anche per te: guardati intorno, ascolta la tua voce interiore e scoprirai col tempo qual è.
Oggi ti affido alla società perché tu possa finalmente, pian piano, imparare a volare nel mondo.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...