Ah, le domeniche d’estate…

Che vai al bar per un aperitivo e torni a casa che ti senti come se avessi partecipato a una maratona nel deserto. Che l’alcol fa sudare ma tu te ne sbatti perché ti lasci dolcemente ingannare dal fatto che “tanto il vino bianco è ghiacciato”.

Le domeniche che per preparare qualcosa per pranzo la cucina diventa un girone infernale: il forno, il pranzo a figlia n.1, quello a figlia n. 2, quello a noi, quindi tutti i fuochi della cucina accesi, che fai concorrenza a Cannavacciuolo e a Cracco messi insieme. Quelle domeniche che quando alla fine ti siedi, non sai se hai semplicemente cucinato o sei appena uscita da un bagno turco. La TV è sintonizzata sui canali di cartoni per bambini, che trasmettono immancabilmente episodi natalizi, e tu canti allegramente le canzoncine invocando dicembre e la neve. Il caffè bollente ti fa sudare solo a guardare il vapore che esce dalla tazza, ma tu sei tradizionalista e “il caffè freddo non è la stessa cosa”.

Ah, le domeniche pomeriggio d’estate…
A fare le saune sul letto, che quando ti alzi resta la sindone sulle lenzuola. Certo, quando sei fortunato. Perché se hai figli piccoli a cui le batterie non si scaricano mai, le saune le fai sul tappeto, a giocare a qualcosa che non sai, basta che resti imbalsamata con un pupazzo in mano, mentre ti sembra di liquefarti. Hai lo sguardo fisso nel vuoto e ogni tanto interagisci con un finto “ok” o un retorico stupito “davvero?”, che sta bene sempre con tutto, ma soltanto perché tua figlia ti sollecita con un “Mamma, giochiamo?” E quando ti alzi, produci lo stesso rumore di un pezzo di scotch da imballaggio staccato dal rotolo e hai la pelle delle gambe e delle chiappe con la trama del tappeto.

Ah, le domeniche d’estate…

Pubblicato sul gruppo Fb Donne che scrivono per donne che leggono

Pubblicità

8 pensieri su “Domeniche d’estate

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...