No, io non incolpo niente e nessuno per le mie vicissitudini.

Alcune, naturalmente, sono fuori dal mio controllo, “semplicemente accadono” (così mi son sentita dire di fronte a un malessere che imputavo alle mie scelte, e quella frase ebbe il meraviglioso effetto di placare la mia inquietudine).

Però, per una buona fetta di altre vicissitudini, confesso di avere un dono, di cui, peraltro, sono perfettamente consapevole: la capacità di fare la scelta sbagliata.

Ora, bando ai processi di attribuzione di causalità, un po’ di amor proprio ce l’ho ancora e così avverto la necessità di essere clemente con me stessa. Mi domando: delle scelte sbagliate, quante sono imputabili alla mia sottosviluppata capacità decisionale?

Se nella vita ci vuole culo, ce ne vorrà, almeno un po’, anche per fare la scelta giusta? Perché alcune situazioni le puoi conoscere fino in fondo solo quando ci sei dentro. Come quando cambi casa e ne puoi scoprire tutti i difetti soltanto vivendoci.

3 pensieri su “Monologo

  1. Ciao Enza, non so che cosa sia successo e spero nulla di grave. Ad ogni modo, non credo tu abbia un talento per fare la scelta sbagliata. La vita è fatta di scelte continue e solo con il nostro impegno, il senno di poi e un po’ di culo che non guasta mai, sapremo se avremo fatto la scelta giusta o meno. Ad ogni modo ce l’avremo messa tutta per cercare di agire sempre per il meglio!
    Un abbraccio, buona serata!
    Valeria

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Valeria, non è successo nulla di particolare, tranquilla 😊 faccio soltanto delle riflessioni.
      Sono d’accordo, la vita è una scelta continua e come dici tu scopriremo solo in seguito se abbiamo fatto la scelta giusta! Ci proveremo…
      Un abbracciò a te 😘

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...