Eccolo, il mio corpo pieno.
Il mio corpo, ora, è così diverso dall’immagine che io ne possiedo. Più tondo, più ingombrante, più pesante. Anche il mio viso è così diverso. Dicono che sia più luminoso; io vedo solo un gran faccione gonfio. Insomma, stento a riconoscermi in foto.
L’affanno, la sensazione di trasportare perennemente un rimorchio. La ritenzione idrica, le sorprese legate al peso che probabilmente non andranno più via. L’impossibilità di compiere alcuni movimenti, la lotta perenne con la forza di gravità, l’agilità di un tonno nel cambiare posizione da sdraiata.

Tuttavia, ci sono momenti della giornata in cui dimentico tutto questo: quando mi fermo, mi siedo o mi metto a letto. Ascolto. Ascolto proprio quel corpo che a tratti sembra non appartenermi. Lei, che se ne è appropriata, comincia a scalpitare, a muoversi in tutte le direzioni, a colpire tutti i miei organi interni – quelli immediatamente circostanti e anche quelli più lontani. Lei, muovendosi, crea onde che sfumano in un attimo ma sono perfettamente visibili sulla mia pancia. Lei. Chissà cosa vorrebbe dirmi.
E non c’è bisogno che mi parli: lei è dentro di me. Se ci penso, mi viene la pelle d’oca.

Non ho la pretesa di volerla spiegare, questa condizione, eppure sono convinta che non mi sia possibile neppure comprenderla fino in fondo. È troppo strana, troppo complessa e allo stesso tempo troppo naturale, troppo perfetta, troppo estasiante e bastevole.

Voglio limitarmi a sorridere. Mi limito a godermi la mia pienezza.

26 pensieri su “Pienezza

  1. L’immagine che si ha di sé è sempre filtrata dall’idea stessa, quindi se ti dicono che ti dona la tua condizione, fai un atto di fede e fidati! 😉

    Non che prima non andassi bene, anzi, solo che è una fase diversa e decisamente più ricca… intimamente! 🙂

    Piace a 1 persona

    1. Grazie mille Raffa! Sono pensieri suscitati proprio dalla foto che ho pubblicato, fatta oggi. Molte volte si parla di alcune cose rimarcandone soltanto le gioie. La gravidanza è, sì, una gioia, però ha anche tanti aspetti su cui si potrebbe discutere 😅
      Un abbraccio!

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...